ENERGYM I NOSTRI CORSI

ENERGYM
I NOSTRI CORSI

Cardio Pump
Ginnastica Dolce
Ginnastica Posturale
Gliding
H.I.I.T.
Kangoo Jumps
Krav Maga
Kung Fu
O.C.R.
Pilates
Pump
Rebounding
Tabata
Walking
Wod

Cardio Pump

Il Cardiopump è una variante del tradizionale allenamento Pump.

L’allenamento fatto con il bilanciere sui maggiori gruppi muscolari viene intervallato con lavoro aerobico con l’ausilio dello step e materiale vario.

La lezione risulta più dinamica, intensa e divertente.

Ginnastica dolce

Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi (senza scatti di potenza) che hanno lo scopo di mantenere o restituire la forma fisica, migliorando la postura, l’equilibrio, la tonicità dei muscoli.
Una piacevole lezione per tutti che aiuta a migliorare la circolazione e a rinforzare e preservare le articolazioni per un più attento, sano ed efficace utilizzo del nostro corpo.
Eseguita con un piacevole sottofondo musicale che incoraggia il nostro benessere psicofisico.

Ginnastica Posturale

Ginnastica Posturale è una metodologia di allenamento che ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura dell’intero apparato, con l’obbiettivo di mantenere i segmenti scheletrici ben allineati, in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici, che a lungo andare potrebbero portare ad un cattivo funzionamento degli organi vitali.

Gliding

Poco conosciuto e praticato, il Gliding è un eccezionale programma che permette di eseguire un lavoro aerobico anche intenso ma a basso impatto, esso scolpisce l’intero corpo, in modo particolare e unico agisce sul modellamento delle gambe. I risultati sono presto visibili.
Ideato da Mandy Miller, un’insegnante di fitness americana, che costretta a stare a casa dopo la nascita del terzo figlio mise a punto questo metodo per tornare presto in forma.
In pratica potrebbe essere descritto come uno scivolamento su dei dischi, ma le combinazioni di esercizi che si possono eseguire sono infinite e mirate, per questo è meglio praticarlo con un istruttore qualificato.

H.I.I.T.

H.I.I.T. tradotto High Intesity Interval training è una strategia efficacissima di allenamento cardiovascolare che aiuta a bruciare i grassi mantenendo l’integrità muscolare. In particolare, coadiuvato come tutte le attività sportive, da un regime alimentare controllato, agisce in modo particolare sui grassi viscerali.
È una versione moderna del più vecchio Fartleck, che veniva praticato da molti atleti professionisti per aumentare le proprie prestazioni. Consiste in moduli di allenamento ad alta intensità seguiti da recuperi ad intensità moderata.
Articolandosi su ampia varietà di esercizi consente al trainer di preparare lezioni varie e stimolanti. Non di meno aiuta a regolare la fame e il desiderio di cibo spazzatura, ed è un valido aiuto per coloro che hanno difficoltà nel perdere peso.

Kangoo Jumps

Il Kangoo Jumps è una nuovissima e innovativa disciplina aerobica.

Il lavoro viene eseguito con degli scarponcini speciali che consentono un efficacissimo allenamento aerobico e di tonificazione, basato sulla tecnica del rebound (rimbalzo).

I principali benefici utilizzando i Kangoo Jumps, sono riduzione dell’impatto per le articolazioni, per le vertebre, generando una sensazione trampolino di leggerezza che aumenta il divertimento e il lavoro ma diminuisce, al contempo, lo sforzo.

Volete dimagrire, mantenere il vostro peso forma o semplicemente divertirvi?
Siete curiose ed amanti delle nuove sfide?
Allora non perdete questa occasione unica, un programma sicuro, energico, divertente ed altamente motivante.  

Krav Maga

Il Krav maga è un sistema di combattimento ravvicinato di origine israeliana.

Letteralmente combattimento con contatto. È costituito estrapolando e semplificando i movimenti e le tecniche delle arti marziali in modo da renderlo più semplice e il più efficace possibile per un combattimento senza regole.

I Maestri dell’International Krav Maga Institute sviluppano programmi completi di formazione attraverso corsi, stage e seminari per civili e addestramenti specialistici riservati al Personale delle Forze di Polizia, Forze Armate e Operatori di Sicurezza

Kung Fu

Il Kung Fu è l'insieme di tutte le arti marziali tradizionali cinesi, non è solo un’arte marziale da guardare con occhi occidentali.

Il kung fu insegna a capire l’essere umano come un’unione di energia corpo e pensiero.

Chi si approccia al Kung Fu deve considerare di avere avanti una scala composta da tanti gradini.
Due cose sono fondamentali per superare ogni gradino: la guida di un maestro e la pratica costante.

Il Kung Fu Tao Lung ne è l’espressione più antica il Gran Maestro Ivano Bonocore, ne da ampia e precisa descrizione nel sito della palestra.

OCR

O.C.R. è lacronimo di Obstacle Course Race è una disciplina sportiva in forte ascesa che unisce la corsa al superamento di ostacoli che mettono alla prova le proprie abilità e capacità fisiche.

Entra nel team WORKOUTGYM-OCR e allenati con noi per questa nuova sfida: Campionato Italiano OCR, Spartan Race, Boot camp.
Allenamenti con Trainer certificati dalla Federazione Italiana OCR, indoor e outdoor in ambienti specificatamente attrezzati. 

Pilates

Essendo stato, l’ideatore Joseph Pilates durante l’infanzia e adolescenza, di salute cagionevole e di struttura esile, per superare questa sua condizione si impegnò nella pratica di diversi tipi di sport fino ad arrivare, in parte anche osservando con attenzione i movimenti degli animali, a costruire questo metodo innovativo, interessante e peculiare che però non codificò mai ufficialmente.
Da ciò ne è conseguito una libera esecuzione degli esercizi a seconda del background di studi e del temperamento del trainer.
Esso è basato su alcuni principi fondamentali, tra cui il controllo è fondamentale, infatti questa ginnastica era stata chiamata dallo stesso Joseph Pilates “Contrology”: per questo la mente e il corpo lavorano all’unisono, l’uno prescinde dall’altro.
Può essere praticato sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli attrezzi o con macchinari specifici, derivati da modelli più rudimentali ideati e costruiti dallo stesso Pilates. Il sistema è focalizzato al miglioramento della fluidità e la forza di tutti i muscoli del corpo, ma senza aumentarne la massa.
Il metodo consente di lavorare sui muscoli più profondi del corpo, migliorando la postura, e contribuendo all’eliminazione del mal di schiena per il naturale rinforzo dei muscoli posteriori. Joseph Pilates descriveva così la potenza del suo metodo “in dieci sedute sentirete la differenza, in venti sedute vedrete la differenza, in trenta sedute avrete un corpo nuovo”.

Pump

Pump è una tecnica ideata negli anni ‘90 da un atleta neozelandese Philiph Les Mills. È un sistema che continua a riscuotere successo poiché coniuga il concetto di lezione collettiva con la musica, insieme a quello di potenziamento muscolare.
Si tratta di un metodo strutturato che attraverso il ripetersi di semplici esercizi fa arrivare ad una corretta esecuzione tecnica degli esercizi stessi con l’ausilio di bilancieri e altri carichi.
L’allenamento nato per spostare l’utenza maschile dalla sala pesi alla sala fitness, ben presto ha affascinato il pubblico femminile.
La pratica del Pump porta in modo visibile e veloce all’aumento della forza, del tono e del rassodamento muscolare, adatto ad ogni fascia di età dai 13 anni in su.
Il metodo da noi seguito è quello del JUST PUMP, il primo metodo italiano, ideato nel ‘96, da Vigliardi e Pellecchia è sicuramente il metodo più efficace e completo ideato fino ad oggi, il programma è rinnovato ogni tre mesi, eseguito solo con trainer qualificati ed è il più competitivo con quello Les Mills.

Rebounding

Vantiamo il fatto di essere stati, come per altre discipline, i primi ad Ostia ad utilizzare i tappeti elastici per l’allenamento in palestra.
È un metodo di lavoro brevettato a livello internazionale da Albert Carter e utilizzato dalla NASA.
L’idea di fondo è naturalmente quella di rimbalzare in vari modi. Esistono diverse categorie di rimbalzo ognuna con un proprio fine.
È un esercizio innovativo che dai risultati degli studi condotti agisce a livello cellulare, stimolando per mezzo dei cambi di velocità, l’adattamento delle cellule. L’esercizio è privo di impatto sulle articolazioni, migliora l’equilibrio, il ritmo, la coordinazione, stimola il sistema immunitario e la circolazione linfatica con conseguenti benefici sulla circolazione periferica e il ristagno di liquidi (cellulite).

Tabata

Il Tabata è stato sviluppato dal Dottor Izumi Tabata, che basandosi su studi teorici e pratici, ha visto che con ripetizioni di lavoro super inteso per 20 minuti si ottenevano più risultati, dal punto di vista della forma fisica, che non con ore di lavoro ad intensità costante e moderata.

Potremo dire che si tratta in sostanza dell'evoluzione dell'allenamento H.I.I.T. 

Una sessione da veri duri, ma che in breve tempo porta dei risultati incredibili!

Il consumo di calorie è oltre il 50% in più rispetto ad una attività aerobica a battito costante, poiché per il tipo di protocollo e gli esercizi specifici sui quali si basa consente di alzare il metabolismo fino a 48 ore successive all’allenamento.

Walking

Walking è una nuova tecnica praticata su tappeti meccanici, con un grado di inclinazione di massimo 14 gradi.
Viene eseguita in gruppo e a tempo di musica e ritmi variabili, i quali contribuiscono a rendere l’esercizio più fluido e piacevole. I cambi di ritmi musicali si accompagnano alla variazione di ampiezza e velocità del passo, questo rende l’attività ideale ai fini del controllo del peso e dei processi metabolici.
Sebbene per il Walking, non ci siano ancora studi a lungo termine, si è potuto constatare come in breve tempo porti ad una riduzione sensibile del grasso viscerale ed all’abbassamento dei valori di glicemia e colesterolo.
Il Walking può essere praticato anche con piccoli carichi e completato da semplici esercizi muscolari per poter migliorare la coordinazione e l’equilibrio.
Non è da sottovalutare il beneficio di questa disciplina sui muscoli posturali, che proprio per l’andatura in salita, tali muscoli, vengono inevitabilmente coinvolti e rinforzati.

Workout of the Day

W.O.D. è un programma volto ad ottenere rafforzamento e controllo fisico, costruito intorno principali movimenti funzionali con e senza carico, tramite l'utilizzo di strumenti quali bilancieri, kettlebells, manubri e attrezzi per la ginnastica, alternati a movimenti quali la corsa e il salto a corda.

Si avvale di una ricca varietà di esercizi programmati solitamente in circuiti.

È una attività fisica molto peculiare ed interessante, tendente a massimizzare le capacità di attenzione, coordinamento e controllo della mente e del corpo.

Ogni esercizio viene insegnato con molta attenzione, prima nella teoria e poi nella pratica, con il massimo rispetto delle regole posturali di esecuzione, al fine di ottenere il miglior risultato possibile senza creare alcun problema muscolare, tendineo ecc. ecc. nocivo.